RICORRENZE

CAI Consiglia

Austria in bicicletta: LUNGAU - Mauterndorf


Dal 30 Giugno 2007 al 4 Luglio 2007

Alcune foto della gita.

Il LUNGAU è un distretto della regione austriaca del Salisburghese ed è posto nel cuore dell'Austria, tra i Tauri di Radstadt (Obertauern) e gli Alti Tauri.
Nel suo territorio, prevalentemente montuoso e attraversato da numerose verdi vallate, si contano 15 Comuni, tra i quali i più importanti sono Mauterndorf, Sankt Michael im Lungau e Tamsweg. 

E' in questo contesto geografico che

abbiamo trascorso 5 stupende giornate dedicate alla bicicletta, al turismo, alla natura e alla buona tavola!
Dominato dal poderoso castello medioevale e posto al centro di una ampia e verde conca, il caratteristico paese di Mauterndorf è stato il nostro campo base da dove sono partite tutte le nostre escursioni ciclistiche della zona.
Da apprezzare e magari prendere come modello, sono l'ordine e la cura dei paesaggi e dei paesi e la perfetta organizzazione e manutenzione delle numerose piste ciclabili della zona, sempre ben segnalate, che sfruttando strade secondarie o utilizzando percorsi creati appositamente per le biciclette permettono di muoversi in totale sicurezza.

 

Sabato 30 giugno 2007
I chilometri che separano la valle di Susa dal Lungau sono molti per cui la partenza è avvenuta nelle primissime ore della mattinata di sabato; durante il viaggio abbiamo ancora avuto modo di riposare un pò per essere pronti per la prima sgambata in terra austriaca.
Giunti a Katschberg, in cima al colle, inforcate le nostre biciclette , abbiamo seguito una bella strada forestale che attraverso i boschi ci ha condotti fino al paese di St. Michael im Lungau; seguendo la pista ciclabile del fondovalle, ci siamo spostati prima verso est toccando St. Margarethen e poi svoltando verso nord, abbiamo raggiunto Moosham e il suo castello, per poi arrivare a Mauterndorf.

 

Domenica 01 luglio 2007
Da Maunterndorf ripercorriamo al contrario una parte della strada di ieri, fino a Moosham; da qui seguamo verso est la ciclabile della Mur, così chiamata appunto perchè segue il percorso del fiume Mur.
Nel nostro percorso incontriamo e attraversiamo i paesi di Unternberg e Tamsweg da dove proseguiamo per Ramingstein fino a Murau, dove il pullman ci aspetta per riportanci alla base. I più tenaci rientrano invece a Mauterndorf effettuando un giro ad anello che da Murau li porta verso nord ovest passando per Ranten, Fresen per ritornare a Tamsweg.

 

Lunedì 02 luglio 2007
Ci svegliamo quest'oggi con un tempo nuvoloso e piovoso che non invita ad andare in bicicletta.
Decidiamo così di dedicarci al turismo classico e in poco tempo il pullman ci porta a Salisburgo.
Situata sulle rive del fiume Salzach , delimitata a nord dalla pianura e a sud dalle montagne, è dominata da un'imponenete fortezza in pietra bianca cinta da grossi bastioni da dove si gode di uno stupendo panorama sul centro storico della città su cui spiccano le cupole barocche delle chiese e i fastosi palazzi.
È una città conosciuta nel mondo anche per il suo rapporto con la musica, infatti qui nacque W. A. Mozart ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali.
Passeggiare per le vie di Salisburgo, visitare le chiese, salire al castello, le vetrine dei negozi: tutti siamo rimasti affascinati dalla bellezza e dall'atmosfera che si respira in questa città!
E poi non dimenticate di entrare in una konditorei...i dolci , le torte, la Sacher....una bontà....tanto domani pedaliamo e si smaltisce!

 

Martedì 03 luglio 2007
Il tempo, seppur ancora un pò incerto, è migliorato per cui partiamo da Maunterndorf e, in direzione est, raggiungiamo Mariapfarr poi Lintsching e StAndra; da qui puntiamo verso nord ed entriamo nella bucolica valle di Goriach che termina con un caratteristico piccolo villaggio composto da piccole casette in legno, una delle quali adibita a rifugio che viene subito "colonizzato" dai ciclisti italiani per un tipico pranzo austriaco accompagnato dall'ottima birra locale.
Ritorniamo sui nostri passi e giunti al termine della valle di Goriach svoltiamo verso ovest e risaliamo nuovamente verso nord nella valle di Weispriach; anche qui, dopo una prima parte più stretta, la valle si apre in un ampio pianoro verde che attraversiamo seguendo le rive del torrente che ci colpisce per la bellezza delle sue acque, limpide e dai colori incredibili.
Giungiamo anche qui al fondo della valle , dove ammiriamo un spettacolare cascata e prima del ritorno anche qui approfittiamo della presenza di un bel rifugio in legno per fare merenda! ...e ci scappa di nuovo una buona birretta!
Ripercorriamo in senso opposto la valle e torniamo a Mauterndorf soddisfatti della giornata appena trascorsa: oggi abbiamo percorso un buon numero di chilometri ma soprattutto abbiamo goduto di stupendi e rilassanti paesaggi ...e di un paio di buone birrette!

 

Mercoledì 04 luglio 2007
Oggi la giornata è dedicata al viaggio di ritorno; salutiamo Mauterndorf, il Lungau e tutto il suo stupendo territorio, di cui ricorderemo la cortesia dei suoi abitanti, la bellezza dei paesaggi e dei paesi unito alla cura e al rispetto per l'ambiente e la natura: sotto questo aspetto avremmo tante cose da imparare!

Un ringraziamento a Silvia e Roberto che hanno organizzato in modo impeccabile questi 5 giorni stupendi.

M.M.

Privacy Policy