07 Luglio 2010
La preoccupazione e l’agitazione pregita era notevole in tutto il gruppo, dovuto alle caratteristiche tecniche della salita in mtb al tunnel du Parpaillon, ma appena le nostre ruote grasse hanno preso confidenza con le pendenze ed il terreno il morale dei ciclisti è salito alle stelle.
Crevoux(1600mt slm),luogo di partenza,illuminato da un cielo terso, Marco, Daniela, Dario, Elisa, Pino, Giro e Marco dopo aver superato la fresca
foresta di larici du Meal, piccoli guadi creati dall’abbondante presenza di neve al bordo della strada che in alcuni tratti riduceva la carreggiata in un piccolo sentiero,profumati prati in fiore e divorati i 1000 mt di dislivello in 13km hanno raggiunto l’ingresso del tunnel(2600mt slm) che collega la valle della Durance con la valle dell’Ubaje.
Raccolte le ultime forze e le nostre bici, illuminiamo la galleria con le pile frontali e percorriamo con molta attenzione,a causa della presenza di piccole frane, laghetti e ghiaccio i 600mt in piano del tunnel.
E voilà finalmente possiamo saccheggiare le nostre provviste alimentari, allietate da piccoli assaggi di formaggio offerti da Marco che in questo è un esperto !
Giro.