Giugno 2014
Dal 25 al 29 Giugno di questa capricciosa estate 2014, dopo 8 anni dall'ultima volta (era il 2006) le nostre amate due ruote sono tornate nuovamente a solcare le strade e i sentieri della bella Val Pusteria!
Come già sperimentato l’anno scorso ad Asiago, ogni giorno abbiamo potuto
scegliere tra due tipi di percorsi in modo da dare la possibilità ad ognuno di pedalare secondo le proprie forze e attitudini: un percorso più semplice, organizzato da Silvia, e uno più impegnativo, con dislivelli maggiori, curato da Girolamo.
Mercoledì 25. Eccoci così al primo giorno: dopo il trasferimento in pullman, una prima sgambata nel cuore della Val Pusteria con partenza da Brunico per raggiungere il nostro hotel a Dobbiaco, seguendo la splendida pista ciclabile di fondovalle.
Giovedì 26. Il primo folto gruppo parte da Dobbiaco e si inoltra nella valle di Landro, costeggiando prima il lago di Dobbiaco e poi il lago di Landro; giunti a Carbonin, sempre seguendo la pista ciclabile, si svolta ad ovest per immettersi nella valle d’Ampezzo, e arrivare nella famosa località di Cortina; attraversata la cittadina, si prosegue verso sud per raggiungere San Vito di Cadore ed infine Calalzo, dove ci attende il pullman per riportarci alla partenza.
Il secondo gruppo invece, partendo sempre da Dobbiaco, risale la valle di S. Silvestro e seguendo una bella strada militare raggiunge il Cornetto di Confine, proprio al confine con l’Austria. Da qui si gode di una bella vista a 360° sulle dolomiti e sulle montagne austriache; ritorno in parte sulla stessa strada con deviazione finale per San Candido e rientro sulla pista ciclabile fino a Dobbiaco.
Venerdì 27. La partenza è sempre da Dobbiaco per entrambi i due gruppi; il primo risale la valle fino a San Candido poi a destra si svolta verso Sesto e quindi si raggiunge la Val Fiscalina; il secondo gruppo percorre la Val di Landro, sale verso Misurina e poco prima del lago omonimo prende la strada che letteralmente si “impenna” fino al rifugio Auronzo, poco sotto le Tre Cime di Lavaredo che purtroppo, a causa di una fitta nebbia che non accenna ad andarsene, non vediamo!
Sabato 28. Il percorso più impegnativo prevede oggi la salita a Prato Piazza, uno splendido pianoro verdeggiante, con discesa nella val di Landro seguendo la panoramica strada militare sterrata; il percorso più “moderato” prevede invece la risalita della val Casies con piacevole sosta in un ben fornito ristoro, e rientro a Dobbiaco con scollinamento nella valle di San Silvestro.
Domenica 29. E' purtroppo l'ultimo giorno ma c'è ancora tempo per una sgambata; caricate le valigie sul bus, ripercorriamo la ciclabile della Val Pusteria che sinuosa nel fondovalle ci permette di raggiungere Bressanone dopo avere “schivato” qualche goccia d'acqua!
M.M.