Venerdì 3 Luglio 2015
In questo caldo inizio luglio 2015 ci diamo appuntamento alle 19 in piazza a Susa in sella alle nostre scalpitanti ruote grasse con l'intenzione di
cercare un po di frescura in quel di Novalesa e saziare il nostro crescente appetito!
Dato il caldo e lo spirito “chiacchericcio” ci incamminiamo verso Mompantero con andatura tranquilla; giunti nei pressi di Venaus imbocchiamo la strada sterrata che costeggia il torrente Cenischia e ci porta prima ai bacini (smack) e poi nuovamente sulla strada provinciale nei pressi del ponte in pietra da dove inizia la vera salita di Novalesa. Seguiamo la provinciale, con il sole che inizia a scomparire dietro le montagne ma con visibilità ancora molto chiara; il caldo non accenna a diminuire anche se ormai siamo in vista di Novalesa; allora per “rinfrescarci” veramente saliamo fino alle due spettacolari cascate che scendono dalle pendici del Rocciamelone...e qui una gradita sorpresina ci aspetta: il “lungimirante” Daniele, organizzatore della serata, conoscendo le insane abitudini alle quali sono avvezzi i sui compagni di gita, estrae magicamente dalle fresche acque due bottiglie di fresco vino bianco con le bollicine e tutti insieme facciamo un bel brindisi ! Siamo già un po' in ritardo per cui in fretto raggiungiamo il ristorante “Eldorado”: qui non si sbaglia mai, dagli antipasti ai primi al dolce al pussa caffè è tutto squisitamente buono e curato!
Ormai è buio e per la discesa ci attrezziamo con pile e faretti e magari anche con una maglietta in più visto che finalmente il fresco è arrivato. Scendiamo per la medesima strada di salita, illuminati anche dalle luci della “ammiraglia” di Pino che ci scorta fino a Susa al punto di partenza. E visto che in piazza c'è ancora la festa, ci salutiamo...tanto per chiudere in bellezza... con un buon bicchiere di birra! Alla prossima!