Da 24 al 28 Giugno 2015
Guarda le foto del percorso "cicloturistico".
Guarda le foto del percorso "atletico".
Dopo un paio di anni organizzati in Italia, il CAI di Susa ha deciso di tornare quest'anno alla scoperta, per mezzo delle due ruote, di un altro “pezzo di
Europa”: la Foresta nera in Germania. Il gruppo, ben variegato, era costituito da 25 componenti (il più anziano 74 anni e la più giovane di 2 anni e mezzo) e ha effettuato due circuiti differenti: 6 ciclisti hanno optato per una traversata “atletica” della regione da nord a sud trasportandosi i bagagli, effettuando in 5 giorni 6.000 metri di dislivello circa w 250 km, partendo da Triberg (dove ci sono le cascate più alte della Germania) e arrivando sul Reno ai confini con la Svizzera. Il resto del gruppo invece, ha effettuato un percorso itinerante semicircolare più cicloturistico supportato dal pullman per il trasporto dei bagagli effettuando un totale di circa 280 km per 3.300 metri di dislivello partendo dal caratteristico lago Titisee e arrivando sul Reno, dopo avere pernottato l'ultima notte nel capoluogo della regione (Friburgo). La vacanza è stata caratterizzata da belle giornate soleggiate che hanno permesso di gidere appieno le bellezze naturalistiche e architettoniche della regione costituite da boschi, altopiani, paesi caratteristici, stupende fattorie e mulini ad acqua.
Glo organizzatori (Silvia, Roberto e Girolamo) vogliono ringraziare i partecipanti alla gita per l'entusiasmo ancora una vlta dimostrato con la speranza di rivedersi il prosssimo anno per una nuova avventura!
(Tratto da “La Valsusa” n.28 Giovedì 16 Luglio 2015).