1° Concorso Fotografico 2010

"COLORI NELLA NATURA"

Novembre 2010

Guarda le foto partecipanti.

PRESENTAZIONE.
La Sezione CAI di Susa ha organizzato quest'anno il primo Concorso Fotografico con tema: "COLORI NELLA NATURA" .

Chi ama la montagna è sicuramente un individuo che ama la natura in ogni sua forma e si è voluto indicare nei colori, importante caratteristica di essa, il tema di questo primo concorso.
Molti di noi amano "immortalare" quegli attimi di semplice e straordinaria bellezza che solo la natura può offrire; lontani o vicini che siano, basta lasciarsi trasportare dai profumi, dai colori, dalle forme, dalla vita per fissare meraviglie sempre più compromesse - purtroppo - dalla mano dell'uomo.
Non erano attese foto professionali o elaborate ma immagini che avessero catturato qualche nostra emozione che vogliamo condividere con gli altri; il concorso infatti non vuole essere una forma di competizione, ma un modo di far parte di questa nostra associazione.

IL CONCORSO, LE FOTO PARTECIPANTI, I VINCITORI.
Una apposita commissione formata da Silvia, Antonio, Paolo, Carlo e Girolamo si è occupata dell'organizzazione e di tutti gli aspetti tecnici e burocratici per la buona riuscita del concorso.

Dopo un avvio un pò in "sordina" dove i soci della sezione stentavano a far pervenire le loro fotografie (sicuramente perchè ognuno era alla ricerca delle fotografie migliori da presentare), finalmente sono iniziate ad arrivare le "opere" fotografiche degli aspiranti "paparazzi della natura"!

Ed è così che sono state raccolte oltre 100 fotografie di circa 50 soci che hanno decretato il pieno successo del concorso e la grande soddisfazione degli organizzatori.

Una apposita giuria esterna, composta da tre membri esperti di fotografia, ha poi avuto l'arduo compito di scegliere le 3 fotografie migliori e di stilare la classifica del concorso; dopo avere attentamente esaminato le fotografie, la giuria si è così espressa:

Titolo : Larice
Autore : Paolo Tonda

Titolo : Refuge d'Aigle

Autore : Stefane Besson

Titolo : Ardeche
Autore : Carlo Malengo

LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Una selezione delle migliori fotografie è stata esposta presso il Centro Culturale "Umberto I°" (ex asilo di via Mazzini) a Susa, in una mostra fotografica aperta a tutti che si è svolta nelle giornate del 30-31 Ottobre e 1-2-3 Novembre 2010.

Anche in questo caso si è registrata una ottima affluenza di visitatori ed è stato molto apprezzato anche il simpatico "Foto quiz" allestito all'ingresso della prima sala, nel quale i visitatori erano invitati ad indovinare le sei località della Valle di Susa rappresentate nelle fotografie esposte nel tabellone; naturalmente, ai più bravi veniva consegnato un simpatico regalino!

Per coloro che non hanno potuto visitare la mostra e per tutti quelli che invece vogliono rivedere le foto, cliccare qui per accedere alla Photogallery:

Guarda le foto partecipanti.

Questa prima edizione si è conclusa con un ottimo successo; un grazie agli organizzatori, a tutti i partecipanti e... appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione!

M.M.