Venerdì 2 Ottobre 2015
Cento anni fa, il 24 maggio 1915 l'Italia entrava in guerra, la Prima Guerra Mondiale, decidendo di schierarsi a fianco di Francia , Gran Bretagna e Russia (la Triplice intesa) e combattere contro gli imperi di Germania ed Austria che proprio con
l'Italia appartenevano alla Triplice Alleanza.
Partendo da questa premessa il Generale G. Blais ci ha introdotti nel clima politico e sociale di quegli anni, descrivendo con semplicità ed efficacia la situazione europea ed italiana che ha poi portato allo scoppio della guerra e al successivo intervento italiano.
Durante la serata ci si è poi soffermato su un particolare episodio della guerra, la conquista del Monte Nero, che ha visto protagonisti i "nostri" alpini del 3° reggimento : con l'aiuto di alcune fotografie del Monte, il Generale ha descritto con cura e precisione le manovre e le tattiche degli alpini che hanno portato alla conquista della vetta, compiendo una impresa incredibile, ritenuta impossibile dagli austriaci.
La montagna e la storia si sono quindi incontrate sul Monte Nero : un grande ringraziamento al Generale Blais, nostro socio, che ci ha raccontato e fatto rivivere questa memorabile impresa.
M.M.