RICORRENZE

CAI Consiglia

Serata poesia "TRA MONTI ED ANELLI, ARCHI E GIUMENTE"


Venerdì 7 Ottobre 2016

Serata dedicata alla poesia, condotta con simpatia e delicatezza dal nostro socio prof. Riccardo Quarello. Di seguito una breve presentazione del filo conduttore della serata.

La poesia che qualcuno di noi coltiva, come

l’alpinismo che tutti pratichiamo, abbisogna di tecnica e di allenamento, e magari anche di qualche traccia o mappa; ma nasce, prima ancora, da un anelito, da una aspirazione: ad andare, a salire, ad ascendere.
Verso cosa, il cielo, l’assoluto, il sole? Ciascuno forse lo sa da sé fin dall’inizio, o magari riesce a scoprirlo poco alla volta, verseggiando e/o camminando: nel profondo del cuore, nello splendore delle altezze, nel candore della neve.Ma la zavorra, il sacco, i pensieri, il vissuto…per quanto noi si cerchi di liberarcene per alleggerirci, poco o tanto resta; ed in un certo senso deve restare: ad impedirci di andare troppo avanti, di non tornare più.
Perché ritornare, calare, discendere, alla casa, a noi (gli stessi o diversi), alla situazione in cui ci troviamo…è altrettanto necessario del partire, tanto più in un periodo, come questo in cui viviamo, in cui abbiamo bisogno di riflettere: di fare punto e a capo, di ritrovarci: perché tocca a noi ritornare a cantare.
A tutto ciò introduce la lettura dei testi che riportano esperienze e punto di vista, retroterra ed orizzonte, trascorsi e prospettive dell’autore.
Durante la serata l'autore ha recitato all'attento pubblico alcuni testi tratti dalle raccolte “L’uccello di tela e altri frammenti” (2006-2013) e “L’oro del giorno, oltre il lutto e lo scorno” (2015)
Un caloroso ringraziamento al prof. Riccardo Quarello.

Artylab di Riccardo Quarello – Laboratorio di Arte Poetica
Ricerca Antropologica, Tecnologia Sociale, Yoga Integrale
Tel. 0122-32472/349-5541846 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy