RICORRENZE

CAI Consiglia

Serata in sede: "GLI ALPINI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE" .


Venerdì 1 Dicembre 2017

Una vera serata invernale ha fatto da sfondo al secondo appuntamento di questa nuova stagione delle serate in sede; il tema di questa sera "GLI

ALPINI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE" bene si accompagna con la neve che sta scendendo in questa nottata; scopriremo infatti che un dei fronti principali della prima guerra mondiale per l'esercito italiano è stato proprio in montagna, dove, nei lunghi inverni, non mancava la neve e il gelo.
E la montagna è l'ambiente naturale in cui si muovono gli alpini, che proprio nella prima guerra mondiale hanno scritto con le loro imprese pagine indelebili di coraggio e eroismo.
E' il Gen. Giorgio BLAIS che con la solita chiarezza e infinita competenza ci introduce lo scenario di alleanze e contapposizioni esistenti nell'Europa di 100 anni fa, da dove sarebbe poi scaturita una veloce successione di "dichiarazioni di guerra" incrociate che diedero il via al primo tragico conflitto mondiale.
Procedendo nella descrizione, il Generale ci spiega come con l'entrata in guerra dell'Italia, che dichiara guerra all'Austria, il fronte si sposta in Veneto, Trentino e Friuli dove entrano in gioco gli alpini che subito si distinguono per le loro capacità; il Generale ci racconta di alcune delle più famoese imprese degli alpini, come ad esempio il Montenergro o sull'Ortigara, che hanno visto protagonisti proprio i battaglioni del nostro territorio.


E' molto importante ricordare e avere memoria di questi grandi eventi storici ed è sempre un piacere farlo con chi sa raccontare e spiegare questi avvenimenti con un avvincente racconto.
Vogliamo ringraziare ancora una volta il Generale Giorgio Blais per la disponibilità e la simpatia e salutarlo con un "arrivederci a presto" per una nuova serata!

M.M.

Privacy Policy