Domenica 2 Aprile 2017
Le condizioni meteo alla partenza non facevano ben sperare per il prosieguo della giornata; la pioggia scendeva senza sosta e ci accompagnava quasi fino
al confine con la Liguria; man mano che ci avvicinavamo al mare però il cielo si schiariva e aumentava l'ottimismo. Siamo giunti così ad Andora da dove è iniziata l'escursione a piedi con salita all’agglomerato medioevale di frazione Castello e alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, uno dei più importanti e meglio conservati complessi monumentali di tutta la Liguria. La facile escursione, resa in verità un pò più difficoltosa dall'acqua caduta nelle ore precedenti, è proseguita verso Capo Mele, con uno stupendo punto panoramico sulla costa e sui monti retrostanti, passando dal caratteristico borgo di Colla Micheri e della più estesa pineta di pino d'Aleppo della provincia di Savona. Un piccolo gruppo di ciclisti ha invece percorso un panoramico giro ad anello risalendo la valle del fiume Merula fino al borgo di Testico per poi discendere su una panoramica strada provinciale fino ad Alassio; seguendo il lungomare è stata raggiunta la bella Laigueglia e, con un ultimo strappetto in salita fino a Colla Micheri, si è chiuso l'anello nuovamente ad Andora.
Il tempo ci ha quindi "graziato" permettendoci di camminare e pedalare in compagnia godendo dei bei panorami sul mare sottostante.