Sabato 16 Novembre 2013
Come riportato sul calendario gite 2013 l'ultimo appuntamento dell'anno è come sempre la tradizionale Cena Sociale che risulta anche essere la "gita" più frequentata! Infatti in più di 100 soci ci siamo ritrovati nell'ampio e accogliente salone dell'Agriturismo Giai in Borgata Chiodo, fraz. San Giuliano di Susa per chiudere in compagnia l'attività della Sezione.
Domenica 25 Agosto 2013
Conca del Moncenisio.
Un po' di nebbiolina, che ha poi lasciato spazio per godere del panorama che entrambe le cime potevano offrire.
Sul Mont Froid, ci sono i resti dell'omonimo forte terminato nel 1897 e costituito da due blocchi separati; il blocco est è situato ad una altitudine di
Sabato 14 Settembre 2013
La cima e´ posta sullo spartiacque Varaita-Maira ed e´ formata nel suo tratto terminale dal versante della Valle Maira da detriti e rocce, dal versante della Valle Varaita e´ invece strapiombante; offre quindi un panorama a 360° e la giornata di sabato era l'ideale per poterlo ammirare. ( si vedono anche le ns montagne).
Mercoledì 21 Agosto 2013
Una giornata che non prometteva nulla di che; ma salendo con una fede nelle previsioni meteo e entusiasmo, arrivati nei pressi del rifugio Avanzà, ci siamo lasciati alle spalle le nuvole (dopo averle "attraversate").
Saliti al Giusalet guardando un panorama mozzafiato, al colle abbiamo lasciato che il nostro sguardo vagasse verso la valle
Domenica 01 Settembre 2013
Stupenda gita che ci ha permesso di ammirare i ghiacciai del Gran Fond e dell'Albaron assieme con le più alte cime dell'Haute Maurienne.
Siamo partiti da Villaron (Fraz. di Bessans) a m. 1770 e dopo aver sfiorato il Rifugio del Parco della Vanoise abbiamo raggiunto lo splendido pianoro del Vallon a circa 2200 metri (ore 1:30). Ottima l'accoglienza all'alpeggio Vallon, dove
Domenica 18 Agosto 2013
Francia, Regione Rhone - Alpes, Gruppo Montuoso Ecrins, Valle Vallouise.
ACCESSO: Monginevro - Briançon - raggiungere Vallouise. Risalire la valle e, poco dopo l'abitato di Ailefroide, imboccare sulla sinistra una strada secondaria che conduce ad un campeggio.
Domenica 11 Agosto 2013
Stupenda gita al rif. Cuney, (Saint barthelemy - Valle d'Aosta) nella conca di Cunéy a 2652 m, a fianco del santuario Mariano dedicato alla Madonna delle nevi, tra la Valpelline e la Valtournenche. Dopo esserci rifocillati, e aver goduto di un meraviglioso panorama, ancora 4 passi in salita per vedere il lago de l'Eremite 2678
Sabato 27 Luglio 2013
Montagna da sempre protagonista di storia e leggende, il Rocciamelone nei secoli passati è stato considerato per lungo tempo la più alta cima delle Alpi.
Fu Bonifacio Rotario d'Asti che nel 1358, per sciogliere un voto fatto in Terra Santa,
Leggi tutto: ROCCIAMELONE: Festa 4 Comuni e festa 150 anni del CAI